La Pesca a Spinning -  Itinerari - Lago di Montepulciano
Sei in: Home >  Itinerari > Lago di Montepulciano
 Lago di Montepulciano

Un Black-Bass del Lago di MontepulcianoE' un bacino lacustre poco profondo di circa cento ettari situato nel comune di Montepulciano, a poca distanza dal lago di Chiusi, al quale è collegato per mezzo di un canale. Le sponde sono ricoperte quasi interamente da canneti che, in alcuni tratti, si protraggono per diversi metri dentro il lago, formando un ambiente frastagliato ricchissimo di ripari per i pesci.

 Le acque sono opache a causa di una progressiva sedimentazione (alla quale negli ultimi tempi stanno cercando di trovare un rimedio) ed una notevole etrofizzazione che le rende, specialmente nel periodo estivo, di un colore verdognolo opaco.

Nel lago si trovano specie autoctone quali lucci, carpe, anguille, tinche, persici reali che specie alloctone come black-bass e pesci gatto.

La pescosità del lago negli ultimi anni è diminuita a causa della scarsa ossigenazione dovuta ai fenomeni citati sopra ma la situazione sembra destinata a migliorare in futuro.

La pesca da riva è limitata ad una piccola porzione di lago e, di conseguenza, è consigliabile l'uso della ciambella o di una barchetta a remi, per raggiungere le postazioni più interessanti e redditizie in termini di catture.

Per la pesca è necessario, oltre alla licenza di pesca, un permesso giornaliero al costo di 5.00 € che può essere ritirato in uno dei punti di distribuzione convenzionati. Personalmente consiglio il Bar Ristorante Camping Pesce d’Oro al Lago di Chiusi Tel.0578/21403 dove, oltre a gustare un ottimo pranzo a base di pesce di lago, potrete chiedere alcuni consigli di pesca ai titolari.